La cellulite è da inserire in un disturbo metabolico complesso che colpisce il tessuto adiposo che dà, come effetto principale, l'aumento del volume dell'adipe con formazione di noduli di diverse dimensioni in zone tipiche come i glutei e gli arti inferiori. L'effetto visivo è quello che viene comunemente definito a "buccia d'arancia".
Una delle metodiche più utilizzate per la cura di questo inestetismo cutaneo è la penetrazione, nell'area dell'inestetismo, di sostanze lipolitiche, vasoattive ed antiedemigene.
Il trattamento della cellulite effettuato mediante Ultrapeelâ Transdermâ Mesoâ System e la metodica di Dermoelettroporazioneâ prevede due sessioni consecutive:
- Nella prima sessione viene effettuata una microdermoabrasione dell'area da trattare attraverso particolari cristalli che hanno la funzione di eliminare lo strato corneo al fine di facilitare il successivo passaggio delle sostanze curative.
- Nella seconda sessione invece le sostanze attive, che il medico estetico ha scelto per curare l'inestetismo, vengono iniettate sotto pelle senza l'utilizzo di aghi. Le sostanze infatti vengono veicolate nell'area da trattare mediante un puntale che emette particolari impulsi uniti ad un massaggio vibratorio. La seduta, che dura circa 20 minuti, risulta piacevole e rilassante. La pelle non subisce arrossamenti, irritazioni, ematomi.
Generalmente un trattamento per la cura della cellulite prevede 1 o 2 sedute settimanali per 8 settimane consecutive, anche se la durata del ciclo di trattamenti dipende dallo stadio in cui si trova la cellulite.