Il 694 Q-Switched Ruby Laser prodotto da Mattioli Engineering è un dispositivo laser al rubino a luce singola il cui materiale attivo è una barretta solida di zaffiro sintetico drogato che emette ad una lunghezza d'onda di 694 nm. La tecnica del Q-switching, permette al Ruby Laser di produrre un fascio d'uscita impulsato con impulsi dell'ordine deina nosecondi (10−9 s) ed una potenza di picco estremamente alta (gigawatts), molto più alta di quella che sarebbe prodotta dallo stesso laser se operasse in continuo.
Le applicazioni più recenti fanno uso del Q-switching Ruby Laser per rimuovere tatuaggi e lesioni della pelle. La lunghezza d'onda del laser penetra gli strati superficiali della pelle e viene fortemente assorbita sia dalla melanina che da pigmenti artificiali utilizzati per i tatuaggi. La specifica lunghezza d'onda utilizzata dal 694 Q-Switched Ruby Laser di Mattioli Engineering oltre ad essere assorbita dai pigmenti neri e blu, come nel caso degli altri laser al rubino, agisce attivamente anche su pigmenti rossi, gialli e verdi più refrattari ai trattamenti di fototerapia laser.
Il meccanismo di azione del 694 Q-Switched Ruby Laser che porta all'eliminazione dell'inestetismo pigmentale che si desidera rimuovere si compone di tre step:
◦ Fototermolisi selettiva
◦ Shock-wave fotoacustico
◦ Convogliamento dei pigmenti in croste cutanee e verso il sistema linfatico
In pratica i pigmenti, siano essi naturali o artificiali, vengono selettivamente riscaldati e frammentati in sede di trattamento fototerapico e, in seguito, riassorbiti e matabolizzati dai tessuti circostanti.
Applicazioni possibili del 694 Q-Switched Ruby Laser sono la rimozione di:
◦ Tatuaggi decorativi (amatoriali o professionali).
◦ Tatuaggi traumatici (alterazioni pigmentali dovute a traumi quali abrasioni da asfalto, iperpigmentazioni da scottatura, esposizione a radiazioni…).
◦ Tatuaggi estetici (eyeliner).
◦ Cafe-au-lait.
◦ Melasma.
◦ Nevo di Bekers.
◦ Nevo di Ota.
◦ Lentiggini.
◦ Nevi nevocellulari.
Data sheet pdf