L' Endoporazione® è la nuova tecnologia  firmata Mattioli Engineering che combina le proprietà di veicolazione transdermica  della Dermoelettroporazione® con l'utilizzo di onde acustiche a banda  larga e frequenza che ricade all'interno dell'intervallo 50 Hz 30 Khz.
  
La recente introduzione del MANIPOLO TANGENZIALE AD ONDE ACUSTICHE TRASVERSALI (brevettato) rappresenta una innovazione tecnologica fondamentale. Le onde acustiche trasversali consentono di concentrare l'energia acustica nei primi centimetri. Questo consente di ottenere  una maggiore efficacia nelle zone dove deve essere effettuato il trattamento e contemporaneamente una sicurezza di utilizzo in quanto gli effetti indesiderati, normalmente dovuti alla penetrazione in profondità delle onde acustiche, sono totalmente eliminati. Le onde acustiche trasversali non generano onde di compressione bensì di taglio che non provocano cavitazione ma al contempo rompono le cellule adipose. Inoltre si dissolvono entro pochi centimetri con una sicurezza mai finora ottenuta.
      
 
      
MANIPOLO STANDARD
      
Le onde a  ultrasuoni, se applicate ad una matrice fluida, sono responsabili di un noto  fenomeno fisico chiamato cavitazione  che consiste nella generazione e  implosione ciclica di micro-cavità di aria all'interno del fluido stesso.
      
Il range di  potenza di onde acustiche dell'Endopor® è in grado di focalizzare il processo di cavitazione a livello tessuto adiposo sottocutaneo. Qui le  onde promuovono la cavitazione all'interno degli adipociti il cui contenuto lipidico (trigliceridi) si presenta una consistenza fluida oleosa alla  temperatura corporea. L'implosione delle micro cavità aeree all'interno delle  cellule causano la rottura meccanica delle membrane cellulari e la  conseguente dispersione ed emulsione dei contenuti lipidici nelle soluzioni  degli interstizi intercellulari. Qui, catabolizzati in acidi grassi e glicerolo,  i contenuti lipidici allo stato libero sono per la maggior parte convogliati  nel sistema circolatorio e ridistribuiti in maniera omogenea al corpo una volta  intraprese le vie metaboliche epatiche. 
MANIPOLO TANGENZIALE AD ONDE ACUSTICHE TRASVERSALI
  
Il manipolo tangenziale invece non genera cavitazione bensì sforzi di taglio nelle cellule adipose più superficiali le cui membrane vengono  pertanto rotte. E' pertanto adatto quando si opera in zone dove è sconsigliata la penetrazione delle onde acustiche in profondità  come sull'addome oppure in applicazioni di rimodellamento estetico superficiale come per la cellulite.
    
      
      
Questo processo,  chiamato lipo-cavitazione, è noto  fino dalla prima metà degli anni '90 e, originariamente messo a punto per  coadiuvare le tecniche classiche di liposuzione, è adesso impiegato da solo  nelle nuove frontiere della medicina estetica per ottenere un rimodellamento ad alta efficienza delle masse grasse (liposcultura), soprattutto nel  trattamento della cellulite e dei  depositi di adiposità localizzata.
      
Nonostante i  trattamenti ad onde acustiche non causino alcuna perdita di peso o grasso, i loro  sorprendenti effetti nel rimodellare a livello locale i cuscinetti di grasso  sottocutaneo sono valsi a questa tecnica l'appellativo di "liposuzione non invasiva".  In  effetti uno degli aspetti determinanti nell'efficacia della liposcultura mediata  da ultrasuoni consiste nel suo effetto-killer  selettivo nei confronti delle cellule adipose che, al pari della  liposuzione, può ridurre drasticamente il numero degli adipociti presenti  localmente nel tessuto. Durante un dimagrimento naturale ottenuto attraverso la  dieta e l'esercizio fisico, invece, le cellule adipose non diminuiscono di  numero ma ciò che si riduce è soltanto il loro contenuto lipidico. Questo fa si  che rimangano pressoché invariate entità e dislocazione di inestetici accumuli  di adipe localizzata rendendone certa la ricomparsa.
Il manipolo ad onde acustiche trasversali brevettato utilizza invece un effetto totalmente innovativo basato su sforzi di taglio applicati alle cellule adipose.
    
      
    
- La soluzione Mattioli Engineering
L' Endopor® di Mattioli Engineering grazie alla sinergia delle onde acustiche, degli  impulsi elettroporetici e dell'utilizzo di appropriati farmaci che coadiuvino  la mobilitazione del grasso corporeo rappresenta la migliore soluzione per  trattamenti di rimodellamento corporeo sicuri,  visibili e duraturi con la garanzia del supporto professionale maturato in  oltre 20 anni di attività della nostra azienda.